Home vivere sani longevità Perchè invecchiamo?

Perchè invecchiamo?

9 min read
0
0
355
Quali sono le cause dell'invecchiamento e come allontanare la vecchiaia rimanendo giovani
Fa un regalo a tutti i tuoi contatti: condividi con loro le regole per star bene.

Perchè invecchiamo?

Con il termine «invecchiamento» si indicano i cambiamenti che intervengono nell’organismo con il passare del tempo.

Ma perché invecchiamo? O meglio: perché non dovremmo invecchiare?

Le teorie che cercano di spiegare il processo d’invecchiamento sono centinaia, ma poche hanno attratto l’interesse degli scienziati.

C’è ad esempio la nota teoria dei radicali liberi, secondo la quale l’ossigeno e altre molecole con effetto ossidante possono provocare danni a praticamente tutti i componenti delle cellule e degli organismi, proprio come accade quando i metalli arrugginiscono venendo a contatto con l’ossigeno e l’acqua.

Un’altra delle teorie più accreditate sull’invecchiamento è quella secondo cui gli organismi vivrebbero solo il necessario per dare vita a future generazioni. Quindi il nostro corpo sarebbe portatore del materiale genetico (il DNA) dedicato alla riproduzione della specie; con un senso a vivere solo finché genera una certa quantità di prole.

Due teorie a campione, entrambe totalmente incentrate sul processo di invecchiamento: nessuna invece accenna alla capacità degli organismi di restare giovani.

In realtà, esiste la possibilità di migliorare ulteriormente i propri sistemi di protezione e di riparazione in modo da rallentare l’invecchiamento,  facendo si quindi che il corpo non cominci a subire un deciso declino a 40-50 anni ma, per esempio, a 60-70.

Ci spiega tutto il Dottor Valter Longo nel suo Libro “La dieta della longevità”. Valter Longo è lo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento con la dieta mima-digiuno che farebbe vivere sani oltre i 100 anni

L’invecchiamento è un fattore di rischio

Si definisce «fattore di rischio» (come ad esempio l’eccesso di colesterolo o l’obesità) qualcosa che può influenzare la probabilità di contrarre una certa malattia o di morire.
È dimostrato che l’obesità è un fattore di rischio del diabete perché può alzare di ben 5 volte la possibilità di svilupparlo.
Anche se pensiamo che la cattiva alimentazione, la vita sedentaria o il corredo genetico ereditato dai nostri genitori siano importanti «fattori di rischio», è dimostrato che il maggior fattore di rischio nel contrarre malattie come cancro, disturbi cardiovascolari, morbo di Alzheimer e molte altre è l’invecchiamento.
Secondo un dato recente, la probabilità che una donna di 20 anni si ammali di cancro al seno nei 10 anni successivi è di 1 su 2.000; questo numero sale a 1 su 24 per le donne di 70 anni, e quindi aumenta di quasi 100 volte.

Dunque, visto che l’età è il principale fattore di rischio nel contrarre tutte le malattie più gravi, intervenire sull’invecchiamento è decisamente meglio che cercare di prevenire e curare tutte le principali malattie singolarmente.

Alimentazione sana per non contrarre malattie gravi

Nelle persone che vivono in media 80 anni la maggior parte dei tumori compare dopo i 40.
Possiamo quindi influenzare la possibilità dello sviluppo di molte malattie agendo sulla longevità e ora sappiamo che possiamo farlo mediante l’alimentazione.

Zuccheri, proteine e amminoacidi influenzano i geni ormai largamente accettati come acceleratori dell’invecchiamento: Tor-S6K, GH-IGF-1 e PKA.
Occorre quindi dare grande attenzione ai regimi alimentari che controllano questi geni, e quindi la nostra longevità e tutte le patologie associate all’invecchiamento.

La vostra alimentazione è il fattore più importante che potete controllare e che ha un’influenza enorme sulla vostra possibilità di vivere fino a 100 o anche 120 anni sani.  Dipenderà dall’alimentazione se voi e i membri della vostra famiglia apparterrete o meno a quel 40% di persone a cui verrà diagnosticato un cancro o al 50% a cui, se avrete la fortuna di raggiungere i 90 anni, verrà diagnosticata una demenza.

Quando si parla di alimentazione, la maggior parte delle persone, tempestata da notizie su quali cibi siano salutari e quali no, finisce per scoraggiarsi.
Che si parli di grassi, proteine e carboidrati o di singoli alimenti come le uova o il caffè, tutto è stato ampiamente descritto dalla stampa scientifica e dai media ora come «buono», ora come «cattivo».
È chiaro che invece abbiamo bisogno di un metodo efficace per filtrare questo rumore di fondo ed estrarne informazioni non suscettibili di ribaltarsi dall’oggi al domani.

Tratto da “La dieta della Longevità” del Dr. Walter Longo. Guarda la scheda su Amazon

Questo sito è una risorsa preziosissima messa a disposizione di tutti. Navigandolo, e leggendo i tanti articoli pubblicati, avrai tutte le semplici “istruzioni” per imparare a prenderti cura di te stesso e allontanare la vecchiaia.

Omega 3 Olio di Pesce da 1.000 mg – 365 Capsule Softgel (Fornitura Per 1 Anno) – Integratori alimentari Nu U Nutrition

✔ POTENZA MASSIMA - Ogni capsula contiene una dose da 1.000 mg di Omega 3 (Olio di Pesce).
✔ COMODA FONTE DI OMEGA 3 - Molti di noi non mangiano abbastanza pesce azzurro, le nostre Capsule Softgel di Omega 3 forniscono Omega 3 di alta qualità in una composizione caratterizzata da elevata assorbenza.
✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK. Molti integratori di Omega 3 sono importati da altri paesi, come l'Asia o gli Usa, e spesso solo il confezionamento avviene nel Regno Unito. I nostri nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. Il nostro integratore è PRIVO di latte, lattosio, soia, glutine o frumento.

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 21,97

Buy Now
Fa un regalo a tutti i tuoi contatti: condividi con loro le regole per star bene.
Carica gli articoli correlati
Leggi di più su Vivere Sani
Leggi di più in  longevità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Quali sono le proprietà della curcuma?

Quali sono le proprietà della curcuma? La curcuma, anche chiamata zafferano indiano o spez…