Home vivere sani Attività fisica A cosa serve il magnesio?

A cosa serve il magnesio?

10 min read
0
0
486
il magnesio è un elemento fondamentale per la nostra salute. E' consigliabile avere un consumo costante di questo integratore
Fa un regalo a tutti i tuoi contatti: condividi con loro le regole per star bene.

Il magnesio è un minerale essenziale per la salute

Difficile lasciare ad un articolo la descrizione di tutto quello di benefico che, integrare magnesio nel nostro corpo, comporta.

Indispensabile per Ossa, Stanchezza cronica, Sistema nervoso e Stati depressivi, Apparato Uro-genitale, Articolazioni, Concentrazione e Memoria, Mestruazioni e Menopausa, Crescita e Sviluppo, Equilibrio acido, Cuore, Insonnia, Digestione, Intestino, Gravidanza, Occhi; dal magnesio dipende anche l’assorbimento degli altri minerali essenziali e di molte vitamine.

Molto spesso sentirsi fiacchi e deboli, di cattivo umore, avere crampi, dolori muscolari e sentirsi stressati sono semplicemente sintomi di un deficit di Magnesio, in altre parole siamo andati in riserva col consumo di Magnesio e quindi bisogna integrarlo.

Ma andiamo per ordine.
Il magnesio è un minerale fondamentale per la costituzione delle ossa e dei denti, rendendoli in questo modo più sani e forti; previene quindi osteoporosi e carie.

Stabilizza le catene di DNA e RNA, permettendo alle cellule di rigenerarsi in modo corretto; previene di conseguenza la comparsa di cellule cancerogene.

E’ essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante, attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli.
Riveste un ruolo importante per il sistema nervoso e per la muscolatura: è necessario infatti per regolare la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e per la contrazione e il rilassamento dei muscoli, poiché, come il potassio contribuisce a mantenere la carica elettrica delle cellule, dei nervi e dei muscoli.

Questo, tra le altre cose, contribuisce a rilassare i muscoli delle vie respiratorie risultando molto importante nel controllo dell’asma.

Esistono poi correlazioni tra il magnesio e le alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie cardiache).
L’azione nei confronti dell’attività cardiaca avviene perchè le arterie sono circondate da tessuto muscolare. Una carenza di magnesio può quindi determinare un aumento della pressione muscolare, dovuta all’incapacità dei muscoli di rilassarsi adeguatamente.
Il magnesio, regolando le contrazioni delle grosse arterie coronariche, sembra diminuire il rischio di infarto.

Partecipa alla produzione di ATP, l’energia indispensabile per i processi metabolici.

Un equilibrato apporto di magnesio e una riduzione del sodio alimentare possono determinare già nell’arco di un mese una riduzione della pressione sanguigna arteriosa.

Il magnesio aiuta la funzione dei reni perchè è in grado di distruggere i calcoli renali.

Il magnesio è una sostanza alcalina, pertanto neutralizza l’azione acida di alcuni cibi, svolgendo un’azione calmante nei casi di eccessiva acidità di stomaco.

Il magnesio stimola l’assorbimento delle vitamine e dei sali minerali.

Migliora l’umore nei soggetti affetti da depressione.

Il magnesio previene il diabete, controllando i livelli di zuccheri.

Risolve: spasmi, fragilità ossea o carenza di calcio, irritabilità, stitichezza, nervosismo o tensione, irrigidimento e dolori muscolari, sonno agitato e difficoltà ad addormentarsi, stress, tremori e crampi muscolari, sindrome premestruale.

Insomma: aumenta notevolmente la qualità della vita.

Dove si trova
Il magnesio è presente in moltissimi alimenti, ma ne sono particolarmente ricchi i cereali integrali, tutta la frutta secca, i fichi, il latte, i legumi.
È contenuto nei vegetali a foglia verde, essendo legato alla clorofilla, e nel cioccolato, in particolare quello fondente, che è un’ottima fonte di magnesio.
È presente nei frutti di mare, nei crostacei, nei pesci d’acqua dolce e d’acqua salata, nelle lumache e nei semi di girasole.

Nonostante questa ampia presenza in natura è molto frequente che il nostro corpo non riesca ad ottenere tutto il magnesio di cui ha bisogno e in quel caso bisogna integrarlo

Quantità necessaria
Non esistono precise indicazioni che stabiliscano il fabbisogno di magnesio ma si considera che per l’adulto le assunzioni di sicurezza siano comprese tra 150 e 500 mg al giorno.
L’organismo opera efficacemente nella regolazione dell’assorbimento di magnesio. Infatti, se vi è scarso apporto alimentare di questo minerale, l’intestino ne assorbe dagli alimenti una percentuale maggiore, mentre i reni ne limitano le perdite; quando l’apporto alimentare è elevato, invece, l’eccesso viene eliminato attraverso le feci.
Si può verificare una carenza di magnesio nei soggetti colpiti da malattie metaboliche croniche in cui sono compromesse le funzioni di assorbimento degli alimenti, come avviene per le malattie renali e per il morbo celiaco.

Quando ne serve di più
È utile un’ integrazione di magnesio:
– per i diabetici;
– come protezione del cuore, nei casi di ipertensione arteriosa;
– per coloro che soffrono di malattie intestinali, epatiche o renali;
– dopo interventi chirurgici;
– per chi fa uso di farmaci come i contraccettivi orali, i diuretici e i lassativi;
– in caso di inappetenza o anoressia;
– in caso di stanchezza cronica, stress, problemi di memoria

Magnesio e disturbi femminili

Il magnesio si è rivelato efficace per contrastare la sindrome mestruale. Infatti questo minerale è in grado di ridurre sensibilmente la dolenzia e il gonfiore del seno femminile.
Integratori a base di magnesio sono risultati utili anche per curare i fastidiosi disturbi legati alla menopausa, come vampate di calore, sudorazione notturna, irritabìlità e depressione.

Viste le innumerevoli proprietà elencate è consigliabile assumere costantemente, ogni mattina, due cucchiaini di caffè di Magnesio sciolto in un bicchiere di acqua calda.
Gli effetti sulla tua salute saranno concreti:

Natural Point Magnesio Supremo Solubile – 300 g

È un integratore alimentare con una speciale miscela d'ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio
Acido citrico da fermentazione naturale
Ph e ar (dose giornaliera consigliata) ottimali per una completa assimilazione

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 24,80 23,10

Buy Now
Fa un regalo a tutti i tuoi contatti: condividi con loro le regole per star bene.
Carica gli articoli correlati
Leggi di più su Vivere Sani
Leggi di più in  Attività fisica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Quali sono le proprietà della curcuma?

Quali sono le proprietà della curcuma? La curcuma, anche chiamata zafferano indiano o spez…