Home Corpo Umano Quali sono le proprietà delle sostanze antiossidanti?

Quali sono le proprietà delle sostanze antiossidanti?

6 min read
0
0
438
Le sostanze antiossidanti proteggono le cellule dallo stress ossidativo dei radicali liberi, causa di invecchiamento precoce e malattie degenerative.
Fa un regalo a tutti i tuoi contatti: condividi con loro le regole per star bene.

Un aiuto prezioso: gli antiossidanti!

Le sostanze antiossidanti hanno la capacità di proteggere cellule e strutture dallo stress ossidativo,
cioè dall’azione dannosa dei radicali liberi.
I radicali liberi sono specie molecolari estremamente reattive, che attaccano altre molecole “ossidandole”, cioè rendendole a loro volta instabili e dannose, o comunque alterandole.

Le strutture del nostro organismo sono quindi sempre soggette al danno ossidativo, che è la causa della degenerazione di cellule e tessuti, e quindi invecchiamento e insorgenza di malattie degenerative croniche.

Questo avviene continuamente dato che i radicali liberi provengono da numerose fonti, sia interne sia esterne all’organismo stesso.
Il normale funzionamento delle cellule del nostro corpo genera radicali liberi; inoltre situazioni di stress psico-fisico, infezioni, neoplasie e malattie cardiovascolari, consumo eccessivo di alcol, assunzione di farmaci (in particolare antibiotici che interferiscono sulle funzioni dei mitocondri cellulari, “centrali energetiche della cellula”), presenza nell’organismo di una quantità eccessiva di ferro, aumentano il livello di stress ossidativo.

L’ambiente in cui viviamo è una fonte inesauribile di radicali liberi: inquinamento atmosferico (soprattutto ossidi di azoto e ozono), metalli pesanti presenti come inquinanti in acque e terreni, campi elettromagnetici, fumo di sigaretta, ecc.

I radicali liberi sono i responsabili della degradazione di alcune strutture delle nostre cellule e perciò sono causa di invecchiamento precoce e malattie degenerative.

Sono molecole altamente reattive; per raggiungere uno stato di stabilità, strappano una particella carica negativamente (un elettrone) ad altre molecole, rendendole a loro volta instabili, reattive e dannose e innescando un meccanismo “a catena”.

Per rendere meno probabile l’insorgenza di disturbi infiammatori, metabolici e predisposizione a malattie cronico-degenerative e per contrastare i processi di invecchiamento è fondamentale un rapporto antiossidanti/radicali liberi decisamente positivo.

Il nostro organismo possiede dei sistemi di difesa naturali contro i radicali liberi, in particolare si parla di complessi enzimatici, cioè sistemi di proteine che all’interno delle cellule fanno funzionare complicati meccanismi biochimici in grado di neutralizzare queste dannose molecole.
Sostanze che “requisiscono” i radicali liberi impedendo loro di causare danni alle cellule.

Le sostanze antiossidanti provenienti da alimenti o integratori agiscono invece “sacrificandosi” per inattivare i radicali liberi. Queste molecole protettrici della nostra salute vengono infatti ossidate al posto delle strutture dell’organismo solitamente vittima della sottrazione di elettrone attuato dai radicali liberi.

L’apporto di antiossidanti in quantità e varietà adeguate ha un’influenza enorme sulla prevenzione di
malattie cronico degenerative, sull’invecchiamento di cellule e tessuti e, di conseguenza, sul mantenimento di un elevato livello di efficienza e benessere psicofisico.

Esistono numerose sostanze, indicate come antiossidanti, che possiamo assumere con l’alimentazione, che possono fornirci questo tipo di difesa; esempi di antiossidanti alimentari sono la vitamina C, la vitamina E, i caroteni, i polifenoli e varie sostanze contenute nei vegetali complessivamente indicate come phytochemicals.

Omega 3 Olio di Pesce da 1.000 mg – 365 Capsule Softgel (Fornitura Per 1 Anno) – Integratori alimentari Nu U Nutrition

✔ POTENZA MASSIMA - Ogni capsula contiene una dose da 1.000 mg di Omega 3 (Olio di Pesce).
✔ COMODA FONTE DI OMEGA 3 - Molti di noi non mangiano abbastanza pesce azzurro, le nostre Capsule Softgel di Omega 3 forniscono Omega 3 di alta qualità in una composizione caratterizzata da elevata assorbenza.
✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK. Molti integratori di Omega 3 sono importati da altri paesi, come l'Asia o gli Usa, e spesso solo il confezionamento avviene nel Regno Unito. I nostri nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. Il nostro integratore è PRIVO di latte, lattosio, soia, glutine o frumento.

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 21,97

Buy Now
Fa un regalo a tutti i tuoi contatti: condividi con loro le regole per star bene.
  • L'olio extravergine d'oliva contiene l'acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che ha elevati poteri antiossidanti

    Quali grassi posso mangiare?

    Quanti e quali grassi assumere per difendere il nostro fegato? Normalmente la parola ̶…
  • Perchè invecchiamo? c'è modo di arrestare o ritardare l'invecchiamento?

    Come riuscire a mantenersi sempre giovani

    Mantenersi giovani Proviamo ad osservare 10 bambini europei di 7 mesi, sdraiati uno accant…
Carica gli articoli correlati
Leggi di più su Vivere Sani
Leggi di più in  Corpo Umano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Quali sono le proprietà della curcuma?

Quali sono le proprietà della curcuma? La curcuma, anche chiamata zafferano indiano o spez…